giovedì 13 agosto 2015

LAGORAI: Montagne di Granito



13 Agosto, la notte è passata sotto un cielo di stelle cadenti a ritmo di oboe e tromboni della camerata. Salutiamo i gestori con un arrivederci e con la promessa di ritornare per fare il nuovo giro del Zimon e ci avviamo verso il passo Socede per ripercorrere un anno dopo la seconda tappa dell’Alta via del Granito, da Cima d’Asta al rifugio Caldenave. La giornata promette bene e il sole ci da il benvenuto spuntando sopra la Forzeleta ad illuminare il laghetto e il rifugio colorando le pareti di Cima d’Asta.










Dal Passo Socede si scende ripidamente lungo il vallone occidentale, sotto la cresta e la punta di Socede, praticamente aggirandole e risalendo a forcella Magna. La discesa è ancora su laste di granito e poi su scomodo e ripido sentiero, però almeno stavolta possiamo godere di ampi panorami verso la val Conseria e il gruppo principale del Lagorai. 











Il percorso lo conosco anche se l’anno passato abbiamo praticamente proseguito a vista tanto era la nebbia che ci impediva di ammirare il meglio di questa parte centrale. Per Enzo e Rosi invece è tutta una sorpresa.... però ad esser sincero lo è anche per me


















Una piccola sosta presso il laghetto sopra forcella Magna prima di proseguire lungamente attraverso il mondo di granito dalle mille tonalità diverse. Saliamo al bivacco Lasteati a guardar giù verso il laghetto del Cengello, superiamo il biv. Ten. Cecchin e aggirando Cima Lasteati e il Monte Cenghello il Monte Fumo e la Tombola Nera percorriamo tutta la lunga e interminabile Val di Fumo per far sosta presso la forcella delle Buse Todesche dopo aver superato l’incrocio di sentieri sull’Alta Val Vendrame.


















Il percorso è molto bello, panoramico e particolare con le sue pietre dai colori vari . Il sole però parla chiaro: “oggi comando io” e la sete comincia a farsi sentire. I mille rigagnoli sotto il Passo Socede hanno lasciato ormai da un pezzo il posto a pietre e granito, costellati di resti di desolanti trincee, resti di guerra e camminamenti. Manca ancora un bel po a Caldenave. Adesso si scende verso la Valle dell’Inferno e la stanchezza per la salita di ieri comincia a farsi sentire.




Il granito cambia colore, da rosso a sfumature di verde per lasciar posto a prati costellati da piccoli specchi d’acqua che anticipano il più grande laghetto Nissere. Ripercorrere questo sentiero un anno dopo fa uno strano effetto, mentre la prima volta sei spettatore privilegiato di tanto spettacolo, stavolta sembra quasi farne parte da protagonista, avanzando automaticamente lungo la via tra verdi saliscendi, ripide discese, preziosi laghetti e fitti boschi che già conosci.





 Enzo e Rosi mi precedono spediti, ormai sentono il profumo del rifugio e sognando una bella e meritata birra, io resto un po’ indietro, lascio che i miei pensieri si mescolino con l’odore del bosco, con il rumore dell’acqua che non si vede ma si sente scorrere sotto le rocce dopo i laghi dell’Inferno. Poco prima del rifugio un ponticello scavalca un piccolo rio, poi il sentiero con un ultimo breve strappo ci accompagna al rifugio.



Il piccolo rifugio Caldenave sorge in bellissima e pacifica posizione in alta Val Caldenave, in mezzo al verde di grandi prati con i cavalli al pascolo. Elio ci attende, gentilissimo come sempre. Una stretta di mano, un saluto e poi ci prende in consegna coccolandoci fino ad ora di cena. Una doccia calda, una birra, uno sdraio ……. un occhio verso valle ad ammirar panorami, l’altro a monte a seguire i profili delle Creste di Ravetta e dei Campanili di Orsera. 






4 commenti:

  1. Chissà, magari ci torneremo anche noi assieme a Gabriele tra qualche anno. Sperando nel vostro stesso meteo però! Anche se nonostante la nebbia, mi è piaciuto tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche la nebbia ha il suo fascino, perderai un bel pò di panorami ma alla fine scopri un mondo di granito un passo dopo l'altro
      :-) ...........

      basta che non piova !!!!

      Elimina
  2. E' una vita (letteralmente, circa 30 anni) che non vado a Cima d'Asta e dintorni. E pensare che non dico di avercela dietro casa, ma quasi. Belle foto.
    Un pò (tanto) ti invidio. Ho iniziato le vacanze in Va di Fassa il 14 agosto e mi sono beccato l'unica settimana piovosa di questa torrida estate. Va bè... La nebbia (o nuvole basse) ha il suo fascino? vero, è suggestivo ma quando è troppo è troppo!!! (vedi settimana piovosa)
    Ciao. Decimo

    PS Tuo post dell'anno scorso, 14 luglio dal titolo "dolomiti friulane anello di brica". 6^ foto partendo dala fine DSC_162: mi ha colpito moltissimo, a mio parere è l'emblema dell'andare per monti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Decimo, a Cima d'Asta ci tornerò ancora, c'è un percorso nuovo da fare : "l'anello del Zimon" , praticamente il periplo partendo dal rifugio Brentari .......
      Anche se ho finito le ferie in Val di Fassa con due splendide giornate ........ non inividarmi :-) ...... l'anno scorso ho fatto tutte le ferie sotto la pioggia .......

      P.s. L'anello di Brica è una di quelle escursioni che si possono ripetere più volte senza annoiarsi mai, in un contesto molto bello tra le picche delle Dolomiti Friulane e dei Monfalconi........ certi sentieri sono davvero molto solitari e affascinanti

      Ciao

      Elimina