domenica 13 settembre 2015

VOGEL: sentieri nascosti

Anche stavolta, come le precedenti l’idea di salire al Vogel, piccola cima della  lunga dorsale che a partire dal Krn ( Monte Nero di Caporetto) si snoda fino al Crna Prst ( Monte Nero di Piedicolle), è associata ad un bel percorso ad anello che, percorrendo un tratto di questa dorsale si avvicina al Zabiski Kuk e  poi alla Skerbina, per fare ritorno dal rifugio Planina Razor passando per Sella Globoko. 
Per altre due volte ci abbiamo provato, la prima siam partiti con il piede sbagliato, la seconda ci ha fermato la neve, vediamo un po’ come va stavolta.......




Dopo un non troppo rassicurante tratto di strada sterrata da Planina Lom, lasciamo l’auto nei pressi  della Planina Kuk e ci incamminiamo lungo la comoda pista sterrata per il rifugio Planina Razor che, in leggera salita, alternando scorci panoramici con lunghi tratti immersi in un magnifico bosco di faggio, in circa un’oretta ci porta al rifugio. Secondo il meteo, pur se nuvoloso, sarebbero previste delle schiarite nell’arco della giornata, per cui, tenendo d’occhio i nuvoloni scuri e le altrettanto dense nuvole basse che salgono da fondovalle, non ci preoccupiamo più di tanto, anche perché, la maggior parte del percorso da qui al rifugio è nel bosco e l’avanzare nel verde diffuso dalla luce è accogliente e rassicurante.
Un po’ perplessi al rifugio facciamo un brevissima sosta, guardiamo su, verso la forcella tra lo Zabiski Kuk e il Krnic, con un leggero sconforto.  






Ma ormai siam qui e imbocchiamo il sentiero nella speranza che durante l’arco della giornata, magari proprio sulla cima si possa godere di qualche schiarita, magari verso nord, così, tanto per ammirare la parte più interessante, quella verso il Triglav e il Bogatin. Confido nella mia buona fede e invoco Kugy e Zlatorog affinchè intercedano sulla nebbia fitta e sul vento forte che adesso ci accompagnano nella salita.






Diciamo che non si può avere tutto ma li ringraziamo comunque……… nel nostro girovagare nella nebbia alla ricerca della via tra i mughi, avanzando passo dopo passo, ci ritroviamo ricoperti di stelle alpine. Sono tantissime, bisogna stare attenti a non pestarle. Le seguiamo con attenzione, passo dopo passo, metro su metro e ci ritroviamo alla sella tra il Zabiski Kuk e il Vogel.








Da qui alla cima solo una "comoda" cresta da seguire. La nebbia non è un problema, ma il vento si, quello soffia,  forte, ma invece di spazzare le nuvole sembra concentrarle. Senza parlar, tanto non ci si sente, uno dietro l’altra saliamo, tocchiamo il mucchio di pietre, una foto pro forma e giù, al riparo, nella Krnica, sotto la cima, fuori dal mirino del vento che oggi spara a raffica. Chissà dove saranno le schiarite ?






A volte mi domando cosa ci spinge, quale sentimento è così forte da farci andare su, anche immersi nella nebbia, senza una logica apparente, senza la bellezza di un panorama o la carezza di un po’ di sole ?
Mi vengono dei dubbi a parlare di necessità di ritrovare se stessi, di staccarsi per un po’ dal falso mondo cittadino. Cosa cavolo ci facciamo qui in mezzo al vento freddo e alla nebbia impenetrabile che copre tutto  arrivando dai fianchi, dall’alto, dal basso con la sua tonalità monotona e grigia ?
Non c’è un posto dove andare, la cima non è una cima, qualsiasi posto è nessun posto allo stesso tempo, eppure qualcosa c’è.
E’ quello che io più volte chiamo il sentiero nascosto, sale a fianco dell’altro, ma si percorre confinati all’interno di un intima atmosfera, amplificando i sensi , cercando  il cielo e scoprendo i profili della montagna che si svelano solo quando superi quella barriera immateriale che ti separa dalle sue sagome appena visibili, mentre ti concentri con attenzione  per non sbagliare e provi ad immaginarle a tuo piacere.  E’ il lato selvatico della montagna e ogni tanto capita per caso, ma anche no, di andare a dare una occhiata.


C’è una porta di accesso tra un sentiero e l’altro, due passi e sei di qua, il cielo è sempre grigio, ma le nebbie si diradano e riappare, come in un film, lo spezzone già visto, si scende, comodamente, tra i mughi,  nel bosco di grandi alberi che ti proteggono e al rifugio, una birra, gli struklj......... tutto normale...... 













.........e poi il tratto in piano, la strada fino alla Planina Kuk…….per riordinare le idee, comunque con la piacevole sensazione di essere stati anche oggi ospiti e spettatori …… 

4 commenti:

  1. Mi sa che ci vuole una quarta salita!!!
    Belle le parole su quel che ci spinge ad andare... nonostante tutto...
    Ci son giornate belle e giornate brutte, ma in ognuna si trova sempre qualcosa che ci rimane dentro, indelebile.
    Ps. In questo caso eravamo noi che soffiavamo via le nuvole che si aggiravano sul Montasio!!!....saranno venute da quella parte :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non credo che torneremo per un bel pezzo :-), anche se il Vogel , come il Matajur, il Cuarnan o il Cuar son sempre belli anche dopo cento volte ..........
      Ho provato a soffiare contro ma voi eravate in soprannumero ...... e poi quando ci si mettono le donne, come loro nessuno è capace :-) :-) :-) !

      Elimina
  2. Le stelle alpine.... una delle primissime lezioni del mio "maestro": guai a cogliere le stelle alpine! A significare di rispettare la montagna e i suoi "abitanti". Tutti.

    "A volte mi domando cosa ci spinge, quale sentimento è così forte da farci andare su, anche immersi nella nebbia, senza una logica apparente, senza la bellezza di un panorama o la carezza di un po’ di sole ?"
    Me lo domando anch'io. Forse masochismo per sentire rimproveri e rimbrotti delle nostre compagne?
    A parte gli scherzi, al sentiero nascosto non ci avevo mai pensato. Riflessioni da condividere. E meditarle...... in silenzio.

    Ciao. Decimo

    PS anche a voi un po' di nuvole basse e nebbia, il minimo dopo quelle splendide giornate che avete avuto!!!!!! E un po' di pioggia no?

    RispondiElimina
  3. Ciao Decimo, una volta ne ho trovata una sul sentiero, probabilmente qualcuno l'ha raccolta assieme ad altre e l'ha persa. L'ho presa e l'ho messa tra le pagine del libretto che porto sempre con me ............

    Il sentiero nascosto c'è sempre è che con il sole non lo vedi :-) ! è un po come scattare in bianco e nero immaginando come saranno i colori ........ se impari a scattare in bianco e nero dedicando un pò dei tuoi pensieri solo alle tonalità, anche quelle a colori poi saranno più belle ............

    Pioggia no grazie ( eh eh eh) !

    RispondiElimina