domenica 27 luglio 2014

Sull'Alpe de Lagazuoi

Doveva essere Col dei Bos, la ferrata degli Alpini. Quest’anno solo le improvvisate sono riuscite e questa invece è programmata da tempo........ 




Mi giro e rigiro, alle 3 e 30 sento piovere, alle 4.30 non piove, mi alzo, accendo il PC, guardo il meteo per conferma, sarà la decima conferma che cerco qua e là nei vari meteo, comunque sembra previsto uno spiraglio di pseudo-beltempo. La colazione è veloce, ma non così tanto, le nuvole grigie in cielo son di sicuro più veloci. Comunque alle 5.30 son a casa di Enzo e Rosy, poco dopo arriva Rino, recuperiamo Enore e Franco e al Fungo , Luca e le “le piciule” e via, destinazione Passo Falzarego. 

Sinceramente il cielo non da segni di miglioramenti ma è presto, l’apertura potrebbe essere verso le 8.30 , intanto a Sappada piove e non è che faccia poi così caldo ……….Ad Auronzo non piove più, al bivio Misurina Passo Tre Croci ripiove,  ma poi smette, ormai ci siamo passiamo Cortina, è un po’ meno grigio …… evvai. 

A Passo Falzarego piove…….. La ferrata degli Alpini al Col dei Bos è li, a mezz’ora da Col Gallina, oppone un primo tratto un po’ più difficile, ma poi non è troppo complessa.
Aspettiamo……….
Son le 9 e 30 e nessuno di noi ha voglia di attaccarsi ad un cavo verticale, sulla roccia bagnata……. Enzo spinge per un giro nei dintorni, Rosy è già da un po che l’ha buttata in stajare.  La decisione è presa, pesano molto le parole di Rino che esattamente un anno fa l’ha portata fuori dalle parti del Grauzaria.

Ok ! visto che per il momento il meteo può migliorare ma a questo punto anche peggiorare, svuotiamo gli zaini del peso di un po’ di materiali e decidiamo per un giro più mite. Tanto per far qualcosa e stare in compagnia. Qualche birra al rifugio Scotoni non fa male a nessuno. Scendiamo ad Armentarola e parcheggiato al camping Sass Dlacia imbocchiamo la vallata verso la Capanna Alpina. Ogni tanto qualche scorcio di blu e qualche raggio di sole si alternano alle nuvole, che comunque continuano a riempire gran parte dell’obiettivo. 


La salita al rifugio è comoda e breve anche se un po’ ripida ma oggi andiam via veloci, sarà il bisogno di scaricare un po’ i pensieri……… in breve siamo al laghetto Lagazuoi.  






Nuvole basse e nebbia ci accompagnano nella salita verso forcella Lagazuoi sul deserto altipiano lunare del Monte de Lagazuoi.  Cima Scotoni si impone sopra di noi, appare e scompare mentre le nuvole si infilano nelle strette forcelle del Piz dl Lech e forcella Granda, squarciando  la bellezza e l’indiscusso fascino dei profili del Lagazuoi Grande e delle Punte di Fanes. Dietro di noi svettano le Conturines. Ogni tanto, quando il vento che adesso si fa sentire, vince le nuvole spunta ancora il sole e si vede il rifugio Lagazuoi, apparentemente vicino.  Non piove, anzi, diciamo pure che il tempo ha tenuto e anche se a tratti ci ritroviamo nella nebbia, in certi momenti il sole ci rincuora…….. è solo arrivato troppo tardi.













Con il senno di poi…….. ma va bene così, il posto è molto bello e siam sereni….. e divertiti anche. Il rifugio Scotoni di solito sovraffollato, oggi ben si presta ad una sosta rigeneratrice…….. 







L’attacco del sentiero per il Col dei Bos ormai so dov’è ………….. 

6 commenti:

  1. la salita al rifugio Lagazuoi è stata un delle più lunghe anzi interminabili dell'AV1...peccato per il tempo...!!!
    mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ho visto un paio di loro belli carichi salire al Lagazuoi........ alla fine però l'AV1 deve essere un ricordo incredibile

      Elimina
  2. Bisogna essere flessibili e per fortuna la zona offre molte alternative ed hai avuto l'opportunità di vaporosi scatti "autunnali....fuori stagione.! Il bicchiere mezzo pieno insomma.
    Dai Luca che l'estate è ancora lunga.....;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti hai ragione, per districarsi nelle varie situazioni bisogna essere flessibili e anche impermeabili.......... in questo periodo sopratutto........... impermeabili :-( !

      Elimina
  3. Non c'è nulla da fare...quest'anno le vere protagoniste sono loro, le nuvole!!! A volte discrete, a volte prepotenti, fanno le vanitose e si piazzano davanti all'obbiettivo senza remore!!! Coraggio... sono affascinanti pure loro. Teniamo le dita incrociate per una vera estate che duri fino a dicembre!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già ........ ma non è poi così lontano dicembre................ adesso sembra già novembre :-) !

      Elimina