domenica 9 giugno 2013

GORIUDA

Luca,Enzo,Rosy,Renato,Laura,Sergio,Leda 9 giugno 2013

L’aqua scorre abbondante da milioni di anni negli affascinanti tunnel sotterranei del Monte Canin. Lì dove l’acqua ritrova la luce precipita con un salto emozionante formando la cascata di Goriuda. Se non la conosci ci passi vicino e non te ne accorgi, tanto è folto il bosco che parzialmente la nasconde alla vicina civiltà.
...

Un breve sentiero ti accompagna incontro a Goriuda, verso la cascata, verso il misterioso antro che nelle leggende della Val Raccolana ospitava l’orco omonimo che minacciava la valle. Dalla grotta l’acqua esce saltellando e giocherellando a piccoli balzi, incanalandosi per poi precipitare con un grande salto in un piccolo lago dalle brillanti acque verdi, circondate dai colori di una splendida faggeta. Le acque raccolte dal Canin, dal Picco di Grubia, dal Col delle Erbe formano così il torrente Raccolana che scende a valle portando con se un po’ dei peccati dell’uomo la cui mano ha lasciato per sempre il segno nello splendido massiccio carsico del Monte Canin.


Vale la pena risalire questo breve sentiero, sentire l’assordante rumore della cascata ingrossata dalle abbondanti piogge dei giorni precedenti, passarci sotto, lasciandosi bagnare dagli spruzzi di milioni di goccioline che volano via spinte dall’aria fresca. E già che ci siamo vale la pena, anche se la giornata non è delle migliori, risalire il sentiero 645 fino alla Casera Goriuda.

Sulle panche esterne il panino ha un sapore speciale, siamo sotto il Monte Canin con di fronte sua Maestà il Montasio, le montagne che amo di più.

6 commenti:

  1. giovanni writes:Oggi una bella gg di sole. Con questa afa però ci vorrebbe un po' di pioggia B-).Mandi a tutti

    RispondiElimina
  2. Oggi, finalmente è bello immaginare il fresco delle mille goccioline d'acqua, ne faccio provvista ...:whistle:L'orco era un intenditore se albergava in un posticino così!!!ciao ;)

    RispondiElimina
  3. Originally posted by anonymous:giovanni writes:Oggi una bella gg di sole. Con questa afa però ci vorrebbe un po' di pioggia B-).Mandi a tutti

    se viene la pioggia nel fine settimana vengo a cercarti con il "racli" !
    :lol: :lol: :lol:

    RispondiElimina
  4. Originally posted by frivoloamilano:Oggi, finalmente è bello immaginare il fresco delle mille goccioline d'acqua, ne faccio provvista ...:whistle:L'orco era un intenditore se albergava in un posticino così!!!ciao ;)

    Anche sulla Creta di Mimoias una volta c'era un orco........:whistle:!

    RispondiElimina
  5. non so li da voi, ma qui a Milano si schiatta...e vedere quella bella cascata mi vien voglia ti buttarmici dentro...mandiFabio

    RispondiElimina
  6. Originally posted by Highlanders:non so li da voi, ma qui a Milano si schiatta...e vedere quella bella cascata mi vien voglia ti buttarmici dentro...mandiFabio

    Anche qui si muore, almeno fino a domani sarà così poi dovrebbe migliorare. Non nego che mi sarei buttato anch'io nel laghetto sotto la cascata :) !
    Mandi

    RispondiElimina